Eductation

Formazione I seminari medioevali famosi (madrasahs) di Buchara, di Khiva, di Samarcanda e della valle di Fergana, lunga in diminuzione, hanno subito una rinascita verso la fine del diciottesimi ed ancora in fine del 19esimo secolo che ha preparato le nuove generazioni per continuare la formazione musulmana durante l'Asia centrale. Migliaia di seminarians si erano affollati a quelle grandi istituzioni dall'interno di e fuori della regione. A causa di entrambi la preoccupazione rinnovata per formazione nei 1890s e nei modelli ha offerto da attivismo improvviso fra i modernizers nell'Egitto, India, Turchia e la Tartaria, l'Asia centrale ha istituito il relativo proprio movimento di riforma scolastica conosciuto come il nuovo metodo (jadid di usul-i) durante le prime due decadi del ventesimo secolo. I capi del Jadids, come si sono denominati, Munawwar incluso Qari a Tashkent, Mahmud Khoja Behbudiy a Samarcanda, Sadriddin Ayniy a Buchara e? Ashur? Ali Zahiriy in Kokand (Quqon). Hanno impiegato una forte influenza su formazione durante le decadi iniziali del periodo sovietico ed i loro metodi ed obiettivi hanno riapparso da independence.

churchill insurance

 Dopo il capo del Soviet Mikhail Gorbachev ha istituito le politiche del glasnost (“apertura ") e del perestroika (“ristrutturazione ") nell'a metà degli anni '80, Uzbekistan' i coordinatori e gli insegnanti di scuola di s hanno riconosciuto apertamente le deficienze di pubblica istruzione ed hanno cominciato gli sforzi intensi per modernizzare primario e l'istruzione secondaria; tra altre misure, Uzbeco Russo sostituito come la lingua primaria di istruzione. Questi sforzi hanno reso la maggior parte dei libri scolastici, che sono stati scritti nel Russo, inutilizzabili. La nuova enfasi di lingua ed il cambiamento nell'ideologia hanno generato un'esigenza delle centinaia di migliaia di copie di materiale didattico interamente nuovo in Uzbekistan' s sistema della scuola secondaria ed elementare. In risposta a quel bisogno, parecchi dati storici di Uzbekistan-piuttosto liberati dalle critiche ideologiche comuniste ma ancora che mostrano il marxista influenzare-hanno comparso presto dopo indipendenza, scritta dagli eruditi con esperienza in storiografia sovietica. L'istruzione superiore, anche, ha cominciato l'interruttore voluminoso dall'istruzione di Russo-lingua ed i materiali didattici ad un programma di studi e ad una procedura dell'aula basati interamente su Uzbek.

 Dopo la distruzione del sistema informale di Jadid dalle autorità comuniste nell'inizio degli anni 20, l'più alta ricerca si è spostata a tali più nuovi istituti scolastici come università di Stato di Tashkent e, dopo 1942, al ramo dell'Uzbeco S.S.R. di Moscow' Accademia delle Scienze di s. Al relativo zenit, il complesso accademico posteriore ha sostenuto circa 200 istituti e centri da studioso. Dopo indipendenza e in parte avere cominciato ancora più presto, l'Accademia delle Scienze di Uzbekistan ha rifiutato nel prestigio ed ha sofferto le grandi perdite nelle sovvenzioni. Da 1992 molti istituti ha avuto chiuso o uniti con altri e le istituzioni facenti concorrenza con il finanziamento dalle Agenzie di Stato varie hanno presentato per funzionare nello stesso campo.

 La maggior parte dei istituti scolastici, tranne i centri islamici emergenti con i loro maktabs (scuole primarie) e i madrasahs organizzati e di sostegno dagli educatori religiosi del Muslim e loro dai seguaci, continuati per dipendere dalla condizione per i loro preventivi e quindi devono seguire i dettami di Uzbekistan' capi del authoritarian di s. In opposizione, la rete di islamico istituzione-centrato a Fergana Valle-ha attirato verso migliaia religiosi di istruzione di giovani, di quale circa la metà rimanga fuori delle " public school ".