Governo

 In Uzbekistan 1992 adottato una nuova costituzione per sostituire la costituzione di Soviet-era che aveva avuta luogo in effetti dal 1978. La nuova costituzione prevede i rami legislativi, esecutivi e giudiziari del governo, dominati da un forte esecutivo. Le libertà personali sono protette generalmente, ma il governo è dato la destra limitare alcune di queste libertà in determinate circostanze. I partiti politici nazionalisti o religiosi sono prohibited.

 Una legislatura dei 150 membri (il Oliy Majlis, o Assemblea suprema) consiste dei membri scelti dai collegi elettorali territoriali ai termini quinquennali. La legislatura ha l'autorità per emendare la costituzione, per promulgare la legislazione, approvare il preventivo e per confermare appointees.

direct line insurance home insurance comparison

 presidenziale Il presidente è il capo di stato ed è scelto per un massimo di due termini quinquennali successivi, benchè il termine possa essere esteso tramite il referendum. Il presidente nomina l'armadietto e le giustizie dell'alta corte salvo approvazione parlamentare ed ha l'autorità per pubblicare i decreti obbligatori e la legislazione di abrogazione passata dagli enti amministrativi locali.

 Le più alte corti sono la corte costituzionale, la Corte suprema e l'più alta corte economica (per i casi commerciali), oltre che due alte corti per la repubblica autonoma di Qoraqalpoghiston. I giudici si nominano dal presidente salvo approvazione da parte della legislatura